Nonostante sia finito il lock-down (almeno per il momento), tutta una serie di restrizioni rende difficile per molte imprese continuare ad operare normalmente. Questo è risultato particolarmente sfavorevole per tutte quelle attività che vendono i propri prodotti avvalendosi prevalentemente dei canali di distribuzione più tradizionali.

Ma per le imprese digitali, gli effetti della quarantena si sono rivelati del tutto opposti. Con le persone che passavano più tempo in casa, molti consumatori si sono rivolti alle piattaforme di eCommerce per fare i propri acquisti. L’effetto è stato duplice: le aziende presenti su internet hanno visto un picco senza precedenti negli acquisti, traendo beneficio a breve termine, e possibilmente assicurando a sé nuovi clienti sul lungo periodo. Per queste ragioni, imprese senza una presenza online si stanno trovando in grossa difficoltà, non potendo approfittare delle opportunità del momento.

Recuperare il terreno perduto potrebbe sembrare impossibile, oramai, specialmente viste le circostanze, ma in verità non c’è ragione per scoraggiarsi. In effetti, cominciare adesso può essere esattamente ciò che la tua azienda ha bisogno per superare questo momento difficile, oltreché fornirti una piattaforma che si rivelerà preziosissima anche nel futuro.

I dati

Dunque, di quanto sono cresciuti gli acquisti online? Secondo gli ultimi dati di Salesforce, nel primo trimestre del 2020 c’è stata una crescita del 20% nei ricavi del commercio digitale, rispetto al primo trimestre del 2019. Il traffico digitale è cresciuto del 16%, e il livello delle vendite ha superato valori visti duranti i periodi delle vacanze, del Black Friday, del Cyber Monday dell’autunno 2019.

Come il commercio digitale aiuta:

-Mitigare gli effetti delle chiusure: una presenza online permette alle imprese di limitare i danni e le perdite causate dalle chiusure forzate. La cosa si rivela particolarmente vera per le piccole attività di nicchia, che in questo modo possono continuare a servire i loro clienti più fedeli.

-Entrare in contatto con nuovi clienti: la vendita online elimina le barriere dovute alle distanze fra il negozio e il consumatore. Questo significa che persino piccoli imprenditori possono vedere il loro prodotto essere lanciato su scala nazionale, approfittando di una visibilità virtualmente illimitata.

-Sfruttare le opportunità di crescita online: anche prima della pandemia, il commercio online stava avendo una crescita impressionante. Fra il 2007 e il 2019 la quota di vendite online è più che triplicata. Non solo, ma annualmente le vendite digitali sono cresciute del 15% annuo, a fronte di un misero 4% nei canali di distribuzione tradizionali. La pandemia non ha fatto altro che accelerare questa crescita, intanto che i consumatori scoprivano la comodità e la convenienza dell’eCommerce.

Naturalmente, l’eCommerce non è una cura a tutti i mali, specialmente visti i tempi. Ma è innegabile che le aziende presenti su internet hanno un’enorme vantaggio sulle altre.

Come avere successo online:

Essere presenti online non è impossibile, ma nemmeno facile, specialmente se si vuole farlo con successo. Gli elementi da non trascurare per un’esperienza online eccellente sono:

-informazioni sui prodotti aggiornate e accurate: questo è particolarmente importante per quanto riguarda la disponibilità della merce in magazzino, giacché nessuno vuole ordinare un prodotto per poi sentirsi dire che questo non è disponibile!

-tempi di consegna previsti: questo, come il punto precedente, è molto importante, perché permette di temperare le aspettative dei consumatori, e dar loro la possibilità di fare gli acquisti con il giusto anticipo.

-strumenti utili: prodotti simili, suggerimenti di ricerca, prodotti acquistati di frequente, e informazioni su promozioni chiare sono tutti elementi fondamentali per aiutare i clienti a trovare i prodotti che amano.

-interfaccia di pagamento user-friendly: un carrello sempre visibile, che mostri informazioni quali i costi di spedizione e le eventuali tariffe aggiuntive, e le opzioni di consegna, aumentano le possibilità che il cliente concluda l’acquisto.

-consegna rapida: cercare di garantire spedizioni rapide è essenziale, come pure dare la possibilità di tenere traccia dello spostamento del prodotto.

Scegliere la piattaforma di eCommerce giusta:

Esistono diversi tipi di piattaforme, e ci sono alcuni fattori a cui è vitale prestare attenzione:

-Alcune piattaforme consentono un approntamento del proprio negozio online pressoché immediato, tuttavia ciò potrebbe avvenire al costo di strumenti e features mediocri. Al contrario, una piattaforma che offre un gran numero di caratteristiche tecniche potrebbe ostacolare la messa in moto della propria attività. È importante trovare il giusto equilibrio fra questi due fattori.

-È importante essere sicuri se ci rivolge ai consumatori, o ad altre imprese, per meglio segmentare e prezzare i propri prodotti.

-Accertarsi che i sistemi di sicurezza della piattaforma sia all’avanguardia, in modo da proteggere sia voi stessi che i vostri consumatori.

I benefici dell’eCommerce erano evidenti anche prima della pandemia. Ma ora si rivelano ancora più attrattivi, non solo per stabilizzare la tua attività, ma anche darti un vantaggio competitivo che durerà anche dopo la fine della crisi COVID-19. Qualunque sia il tuo obiettivo, l’eCommerce può darti la marcia in più di cui hai bisogno.

Dunque se anche tu vuoi creare il tuo negozio online non esitare a contattarci per consulenze, creazione e/o gestione completa del tuo eCommerce!

kint

info@kint.ch

www.kint.ch

Articolo a cura di Nikola Angelov

Fonti: https://www.truecommerce.com/blog/ecommerce-benefits-during-covid-19 by Craig Ross